Affrancamento agevolato delle partecipazioni societarie per la valutazione delle quote possedute dai soci alla data del giorno 01.01.2015.

Affrancamento agevolato delle partecipazioni societarie per la valutazione delle quote possedute dai soci alla data del giorno 01.01.2015.

Dal 2004 il sistema di tassazione delle plusvalenze sulla cessione di partecipazioni è cambiato completamente, con il crearsi di una nuova opportunità per i titolari di partecipazioni non quotate in borsa. Infatti, si ha la possibilità di rivalutare il valore delle partecipazioni con il pagamento di un’imposta sostitutiva delle imposte dirette, anche se in misura minore rispetto a quanto sarebbe possibile rivalutare in caso di vendita e applicando l’imposta dovuta sulla plusvalenza.

Laddove ciò fosse applicabile, può rappresentare la possibilità di adeguare, mediante perizia di parte, i valori ad un costo relativamente basso senza mai superare il reale valore della società stimata, in quanto l’operazione in esame è comunque soggetta alle limitazioni di cui all’articolo 37bis comma 3 lettera f) del DPR 600/73 (così la circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 47/e del 24.10.2011).

Informazioni sul file
Titolo : Affrancamento agevolato delle partecipazioni societarie per la valutazione delle quote possedute dai soci alla data del giorno 01.01.2015.
Formato File : doc
Dimensione : 109.00 Kb
Categoria : Imposte dirette
€ 12,00 

Categoria
Imposte dirette