Il trasferimento della propria azienda ad uno o più persone può avvenire mediante la cessione della stessa a titolo definitivo, oppure mediante trasferimento di una parte di essa con la contestuale costituzione di una società gestita insieme per un determinato periodo, in attesa di cedere la restante quota del capitale sociale.
Normalmente si giunge a questo tipo di operazione quando l’acquirente non ha grande esperienza e quindi ha la necessità di essere assistito dal venditore, nonché non ha le risorse finanziarie necessarie e sufficienti per pagare per intero il prezzo dell’azienda.
La soluzione prospettata rappresenta una diversa impostazione del trasferimento dell’azienda rispetto alla cessione con riserva di proprietà.
Il progetto di scissione, la delibera di assemblea straordinaria e l’atto di scissione con contestuale costituzione di una nuova società e loro elaborazione pratica.
La necessità di procedere alla stima di un complesso aziendale o di singoli beni mobili, immobili, partecipazioni, servizi, crediti ecc. può nascere da diverse esigenze di tipo operative e/o di pianificazione della destinazione del patrimonio.
I soci di una società di persone possono arrivare a decidere di dotare la società di una struttura più facile da controllare per gestire meglio e con più precisione compiti e responsabilità, oltre ad una maggiore visibilità all’esterno e nel mercato di riferimento in genere; possono, quindi, decidere di trasformarla in società di capitali.
Dopo la delibera di fusione le società partecipanti al processo di aggregazione danno vita alla stesura dell’atto di fusione con tutti i riferimenti necessari e sufficienti alla definizione degli atti.
La delibera di assemblea straordinaria delle società partecipanti al processo di aggregazione è condizione essenziale affinché il programma tacciato continui il percorso per arrivare alla stesura dell’atto di fusione.
Dal progetto di fusione alla delibera di assemblea straordinaria delle società partecipanti al processo di aggregazione alla stesura dell’atto di fusione con tutti i riferimenti necessari e sufficienti alla definizione degli atti.
Il conferimento di azienda esaminato nel presente elaborato, da la possibilità di trasferire l’entità produttiva da un soggetto giuridico esercente attività commerciale ad altro soggetto, sempre imprenditore, e permette di pianificare il prelievo fiscale in modo preciso, senza violare le norme di legge vigenti, con la possibilità di dare seguito ad un passaggio generazionale dell’azienda con beneficio in tema di imposte dirette ed indirette mediante donazione della partecipazione riveniente dal conferimento.
La trasformazione di una società di persone in una società di capitali, relazione dell’esperto per la valutazione del patrimonio, analisi dei riflessi civili e fiscali e relativi adempimenti
Dal progetto di fusione alla delibera di assemblea straordinaria delle società partecipanti al processo di aggregazione alla stesura dell’atto di fusione con tutti i riferimenti necessari e sufficienti alla definizione degli atti.