La società cooperativa può essere un ottimo strumento per realizzare un'iniziativa imprenditoriale con l’impiego di risorse finanziarie molto limitate, unendo i vantaggi tipici del lavoro dipendente, e con un particolare riguardo al trattamento fiscale degli utili di bilancio.
Per il sistema cooperativo, la legge ha indicato due percorsi legislativi, uno - generale - fa riferimento alle norme applicabili alla SPA , ed un altro – particolare - alle norme applicabili alla SRL.
Il documento individua le norme di riferimento, la loro applicazione con relativi riflessi civili e fiscali in merito alle riserve indivisibili ed il patrimonio reale della cooperativa alla data di trasformazione, il nuovo atto costitutivo della trasformata società.
La cooperativa di lavoro, a norma dell’articolo 6 della legge n.142 del 3 Aprile 2000, deve obbligatoriamente redigere un regolamento interno nel quale prevedere tutte le condizioni operative del rapporto di lavoro del socio lavoratore, chiarendo in modo inequivocabile che il contratto di lavoro è parte del contratto sociale e non potrà mai essere un contratto a parte che possa vivere di luce propria.