Nell’articolo che segue, si affronta il tema dello scioglimento della società con attenzione rivolta alla nomina del liquidatore, il quale subentra a tutti gli effetti di legge ai soci amministratori per portare a termine la liquidazione del patrimonio sociale e quant’altro previsto dalla normativa di riferimento.
Le società di persone generalmente vengono costituite per affrontare la gestione di affari di medio – piccole dimensioni e a cui partecipano, spesso, componenti della stessa famiglia; quindi, vi è la sola necessità di determinare i patti essenziali che regoleranno l’attività e dove l’elemento determinante è l’apporto del lavoro personale (tipico caso della società in nome collettivo).
Analisi del patrimonio immobiliare con particolare attenzione alla sua gestione e valorizzaione, mediante il conferimento di un immobile sia strumentale, sia abitativo.
Il documento prende in esame le problematiche generali conseguenti all’uscita di un socio da una società in nome collettivo.
Il documento analizza la dinamica di costituzione di una società in nome collettivo, fino ad arrivare ll'atto costitutivo vero e proprio.
Il documento analizza la costituzione di una società in nome collettivo che preveda la partecipazione di soggetti appartenenti alla stessa famiglia, fino all'atto costituitivo vero e proprio.
Il documento analizza la dinamica interna ad una società in nome collettivo, dove uno dei due soci ha deciso di recedere e l’altro non ha ricostituito la pluralità dei soci e, quindi, la società è stata posta in liquidazione con la nomina del liquidatore ai sensi di legge.
Il documento analizza la dinamica di scioglimento di una scoietà in nome collettivo, con le conseguenti riflessini e analisi degli adempimenti necessari, fino all'atto di scioglimento vero e proprio.
Il documento analizza la dinamica dello scioglimento di una società in nome collettivo, senza messa in liquidazione, considerando gli adempimenti necessari.