Il recesso di una società di capitali da una società per azioni
Il recesso di una società di capitali da una società per azioni
Il recesso di una società di capitali da una società per azioni
Il recesso è l’atto con il quale un socio manifesta alla società il proprio dissenso, in modo estremo, su decisioni non condivise e quindi comunica la volontà di sciogliere il proprio rapporto contrattuale che lo unisce al destino della stessa.
Informazioni sul file
Titolo : Il recesso di una società di capitali da una società per azioni Formato File : doc Dimensione : 124.00 Kb Categoria : Società per azioni
La società per azioni può essere costituita anche con la partecipazione al capitale di un solo socio, il quale dovrà sottoscrivere e versare l’importo riguardante l’intera quota del capitale sociale a norma dell’art. 2328 del C.C., nonché rispondere illimitatamente di tutte le obbligazioni sociali fino a quando la società non sarà stata iscritta presso il Registro delle Imprese a norma dell’art. 2331 del C.C., secondo comma.
La struttura giuridica della società per azioni ha subìto notevoli cambiamenti per effetto del nuovo diritto societario, in particolare, le modifiche hanno riguardato l’organo amministrativo ed il sistema dei controlli, oltre ad introdurre novità procedurali di un certo interesse.